B&B Villa Angela B&B Trulli Terra Magica B&B Tenuta Colavecchio B&B Fontana Vecchia B&B Dimora del Sole B&B Le Coccinelle B&B Villa Angela B&B La Luna nel Pozzo B&B Magia dei Trulli B&B Masseria Calongo B&B Masseria Costanza B&B Masseria Gianca B&B Il Sogno di Pandora B&B Petali Rosa B&B Puglia Antica B&B Saint Nicholas Plaza B&B Scamardella B&B Villa Tonia B&B I Trulli del Borghetto
Strutture

Tutte lenostre strutture sono scelte seguendo quelli che per noi sono i criteri guida più importanti e cercando di assecondare i desideri dei nostri clienti nel momento in cui scelgono una struttura piuttosto che un'altra: la pulizia, dai bagni alle stanze, dalla qualità delle lenzuola e degli asciugamani fino alla cura e alla pulizia degli spazi comuni, i nostri B6B devono garantire la pulizia della struttura; prezzi equi e contenuti:  il prezzo è senza dubbio quello che caratterizza maggiormente il nostro lavoro, il nostro portale nasce dall'esigenza di offrire soluzioni alternative ai costosi hotel; infine, tantissima attenzione la poniamo alla cura dei particolari ed alla serietà nella gestione dell'attività, elementi questi ultimi che contraddistingue un bed and breakfast piacevole da un'altro meno piacevole.

News

Scopri, approfondisci le novità e gli eventi in cantiere nell'attività dell'associazione!

Al momento non ci sono news
Tutte le news
Download

In questa area potrai accedere, consultare e scaricare sul tuo computer tutto il materiale messo a disposizione dall'associazione.

Al momento non ci sono download
Tutti i download
Vai a IndianaPark Castellana

La cucina

La gastronomia pugliese è fatta di una cucina “povera” basata su una sola regola: usare solo ingredienti locali. Una regola che nasce dalla povertà ke ha contraddistinto la regione e quindi dall'esigenza di sfruttare a fondo le risorse del territorio; una cucina povera perché nasce dalla necessità di utilizzo dei prodotti locali, ma allo stesso tempo ricca di sapori.

La gastronomia tradizionale pugliese è sia terra che mare, pertanto si troveranno tutte le verdure di stagione, (cima di rapa, cavolo verde, cardo, peperoni, melanzane, carciofi e tutti i legumi, dai fagioli, lenticchie, cicerchie alle fave) e tutti i prodotti del ricco mare di Puglia.

Anche nella cucina si fa sentire forte il peso delle tante dominazioni che nei secoli si sono susseguite e sebbene in tutta la regione la gastronomia segue l’indirizzo tipico della dieta mediterranea, nelle diverse zone è possibile accorgersi delle diverse sfaccettature date dalla storia.

Gli ingredienti comuni e più ricorrenti sono l'olio, le olive, le verdure e la farina accompagnati dal basilico, dai capperi, dall’origano e da altre spezie tipiche della zona mediterranea. I legumi e gli ortaggi, coltivati o selvatici, primeggiano nella dieta pugliese, con i pomodori, le melanzane, i marasciuli (erbette amare) e i paparuli, funghi dal gusto pepato.

Tra i piatti più diffusi fave e cicoria, una purea di fave secche lessate alla quale si aggiunge la cicoriella selvatica fatta saltare in padella con aglio e peperoncino, il più noto in assoluto… le “Orecchiette al ragù di carne di cavallo”, piatto ormai diffuso in tutti i ricettari, ma non sono meno conosciute le "Orecchiette con le cime di rapa".

L'aglio è l’elemento che contraddistingue e diversifica le diverse zone: adoperato nelle ricette in dosi massicce nel foggiano, sempre meno nelle zone più a sud dove invece trova spazio la cipolla. Nel Tarantino e nel Barese crescono in particolare i "lampasciuni", cipolle selvatiche che si lessano e si accompagnano all'insalata.

La tradizione popolare pugliese è ancor oggi legata al culto del pane e delle sue numerose varietà, come la "frisa" (un ciambella di farina cotta al forno e poi tagliata in due e di nuovo cotta nel forno) inzuppata nell'acqua fredda e condita principalmente con sale, olio, pomodoro e origano, o i taralli.

La cucina La cucina La cucina La cucina

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito:



B&B Puglia Quality - Associazione di Bed & Breakfast della Puglia
S.C. Calcare dei Gatti, 3 - 70013 Castellana Grotte (BA)
Tel.: +39 3345375398 - E-mail: info@bbpugliaquality.it - P.IVA: 07062880724
Copyright © 2012 - All Rights Reserved.