B&B Villa Angela B&B Trulli Terra Magica B&B Tenuta Colavecchio B&B Fontana Vecchia B&B Dimora del Sole B&B Le Coccinelle B&B Villa Angela B&B La Luna nel Pozzo B&B Magia dei Trulli B&B Masseria Calongo B&B Masseria Costanza B&B Masseria Gianca B&B Il Sogno di Pandora B&B Petali Rosa B&B Puglia Antica B&B Saint Nicholas Plaza B&B Scamardella B&B Villa Tonia B&B I Trulli del Borghetto
Strutture

Tutte lenostre strutture sono scelte seguendo quelli che per noi sono i criteri guida più importanti e cercando di assecondare i desideri dei nostri clienti nel momento in cui scelgono una struttura piuttosto che un'altra: la pulizia, dai bagni alle stanze, dalla qualità delle lenzuola e degli asciugamani fino alla cura e alla pulizia degli spazi comuni, i nostri B6B devono garantire la pulizia della struttura; prezzi equi e contenuti:  il prezzo è senza dubbio quello che caratterizza maggiormente il nostro lavoro, il nostro portale nasce dall'esigenza di offrire soluzioni alternative ai costosi hotel; infine, tantissima attenzione la poniamo alla cura dei particolari ed alla serietà nella gestione dell'attività, elementi questi ultimi che contraddistingue un bed and breakfast piacevole da un'altro meno piacevole.

News

Scopri, approfondisci le novità e gli eventi in cantiere nell'attività dell'associazione!

Al momento non ci sono news
Tutte le news
Download

In questa area potrai accedere, consultare e scaricare sul tuo computer tutto il materiale messo a disposizione dall'associazione.

Al momento non ci sono download
Tutti i download
Vai a IndianaPark Castellana

Masserie, Castelli e Cattedrali

Le masserie

Le masserie costituiscono le strutture agrarie più importanti della storia delle campagne della regione; ancora oggi mantengono inalterate i tratti architettonici che da sempre le contraddistinguono: torri di avvistamento, spesse mura perimetrali, strutture e pavimenti in pietra (le cosiddette "cianche"). Nella maggior parte dei casi furono costituite per difendersi dalle continue aggressione che venivano effettuate in questi territori. 
La masseria sono l’espressione di un’organizzazione geo-economica legata al Latifondo ed al sistema feudale nonché un l’esempio di uno sfruttamento razionale delle risorse del territorio. Le masserie erano quindi delle grandi aziende agricole abitate, a volte, anche dai proprietari terrieri, ma la grande costruzione rurale comprendeva pure gli alloggi dei contadini, in certe zone anche solo stagionali, le stalle, i depositi per foraggi e i raccolti. Non è difficile incontrane alcune specialmente nella zona della Valle D'itria, edificate insieme ai famosissimi, ed alcuni maestosi, trulli
Nonostante i tempi siano fortemente cambiati, molte sono le masserie che continuano a svolgere la loro antica funzione, mentre altre sono state trasformate in strutture turistico-ricettive o in abitazioni private di un certo pregio. 

Cattedrali romaniche e chiese rupestri
Viaggiando da nord verso sud della regione inevitabilmente ci si imbatte in una delle forme ed espressioni d’arte più diffuse in Puglia… le cattedrali. Cattedrali quindi,  non solo nelle grandi città, ma anche quelle nei piccoli centri che in passato erano state protagoniste  all’interno del Regno creato da Federico II, l’ultimo imperatore del Medioevo e il primo del Rinascimento, e quello che più di qualsiasi altro ha condizionato il territorio e la civiltà pugliese.

Monumento-simbolo del romanico pugliese è la Cattedrale di Trani caratterizzata anche dalla sua localizzazione in riva al mare. Costruita nel 1097 nell’epoca delle crociate, la Cattedrale di Trani ha la facciata in pietra bianca rosata rivolta verso l’Adriatico.

Di grande pregio anche la Basilica di San Nicola a Bari, la cattedrale di Lecce, di Gallipoli (queste ultime espressione del Barocco salentino. Ma la magnificenza delle Cattedrali in Puglia la ritroviamo anche nei piccoli paesi. 
le Cattedrali di Ruvo di Pugliadi BitontoAltamuraPalo del ColleGiovinazzoBisceglie,MolfettaBarletta, di OstuniMonopoli, la Basilica di Conversano.

Il contesto storico, la posizione centrale nel mediterraneo e le caratteristiche morfologiche del territorio, favorirono la diffusione di insediamenti lontani dai principali centri abitati e la contestuale esigenza di luoghi da dedicare al culto. Disseminate in tutta la regione, in particolare nel barese e nell'agro di Monopoli vi sono chiesette rupestri di grande valore artistico spesso con dipinti di grandi dimensioni.

Castelli e fortificazioni
Ovunque in Puglia, non è difficile imbatterti in un castello. I Castelli infatti, insieme alle torri e alle masserie sono oggi l’espressione più viva e più forte della storia di questa terra

Le dimore ristrutturate o costruite ex novo da Federico II, prima fra tutte il maestoso Castel del Monte di Andria, sono il simbolo di una potenza imperiale seconda solo a quella dell'antica Roma e di un imperatore che ha lasciato una traccia indelebile sulla regione.

Ma tutto il complesso d castelli e torri della provincia di Bari è ugualmente imponente e legato a vicende altrettanto importanti nella storia pugliese e del meridione. La costa è infatti caratterizzata da una fitta rete di torri d'avvistamento di epoca normanna e da castelli come quelli di Mola di Bari e Monopoli che se in passato svolgevano la funzione di proteggere il territorio, oggi sono stati "riconvertiti" a luoghi per manifestazioni culturali ed artistiche. 
Altri esempi di queste maestose espressioni dell’architettura passata sono il Castello di Conversano, di epoca normanna, per secoli è stato al sede della corte dal casato degli Acquaviva d'Aragona, il castello di Trani, per molti l’esempio più significativo dell’architettura sveva; il castello di Otranto, con le imponenti torri cilindriche sulle quali si aprono numerose cannoniere; il castello di Taranto, un’altra fortezza sul mare di epoca aragonese, il Castello di Bari o di Barletta, avamposto strategico da cui partivano le crociate verso la Terra Santa, teatro della famosa “Disfida”, il castello di Bovino; il castello di Monte Sant’Angelo (Foggia), con la imponente Torre dei Giganti che domina la vallata sottostante; il castello di Gioia del Colle, di Oria, di Ceglie Messapica, di Francavilla Fontana, di Nardò, di Lecce, di Massafra.

Masserie, Castelli e Cattedrali Masserie, Castelli e Cattedrali Masserie, Castelli e Cattedrali Masserie, Castelli e Cattedrali Masserie, Castelli e Cattedrali Masserie, Castelli e Cattedrali Masserie, Castelli e Cattedrali Masserie, Castelli e Cattedrali

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito:



B&B Puglia Quality - Associazione di Bed & Breakfast della Puglia
S.C. Calcare dei Gatti, 3 - 70013 Castellana Grotte (BA)
Tel.: +39 3345375398 - E-mail: info@bbpugliaquality.it - P.IVA: 07062880724
Copyright © 2012 - All Rights Reserved.