B&B Villa Angela B&B Trulli Terra Magica B&B Tenuta Colavecchio B&B Fontana Vecchia B&B Dimora del Sole B&B Le Coccinelle B&B Villa Angela B&B La Luna nel Pozzo B&B Magia dei Trulli B&B Masseria Calongo B&B Masseria Costanza B&B Masseria Gianca B&B Il Sogno di Pandora B&B Petali Rosa B&B Puglia Antica B&B Saint Nicholas Plaza B&B Scamardella B&B Villa Tonia B&B I Trulli del Borghetto
Strutture

Tutte lenostre strutture sono scelte seguendo quelli che per noi sono i criteri guida più importanti e cercando di assecondare i desideri dei nostri clienti nel momento in cui scelgono una struttura piuttosto che un'altra: la pulizia, dai bagni alle stanze, dalla qualità delle lenzuola e degli asciugamani fino alla cura e alla pulizia degli spazi comuni, i nostri B6B devono garantire la pulizia della struttura; prezzi equi e contenuti:  il prezzo è senza dubbio quello che caratterizza maggiormente il nostro lavoro, il nostro portale nasce dall'esigenza di offrire soluzioni alternative ai costosi hotel; infine, tantissima attenzione la poniamo alla cura dei particolari ed alla serietà nella gestione dell'attività, elementi questi ultimi che contraddistingue un bed and breakfast piacevole da un'altro meno piacevole.

News

Scopri, approfondisci le novità e gli eventi in cantiere nell'attività dell'associazione!

Al momento non ci sono news
Tutte le news
Download

In questa area potrai accedere, consultare e scaricare sul tuo computer tutto il materiale messo a disposizione dall'associazione.

Al momento non ci sono download
Tutti i download
Vai a IndianaPark Castellana

Le bellezze naturali

Il mare è chiaramente una delle maggiori attrazioni turistiche della regione, ma la Puglia non è solo mare, infatti tutto il settore turistico nel suo complesso rappresenta un punto di forza per l’economia della stessa.

Turismo
Il turismo è in graduale ascesa e può contare su un ampio ventaglio di alternative. Sotto il profilo balneare, esso può contare soprattutto sui lidi del Gargano e delle Isole Tremiti e sulle lunghe coste del sud-est barese e soprattutto del Salento. Delle risorse naturalistiche se ne è già parlato nella sezione dedicata al territorio, ma è bene ricordare il Parco nazionale del Gargano e le altre aree protette, oltre alle celebriGrotte di Castellana ed all'unicità architettonica dei trulli e della Valle d'Itria.

Dal punto di vista artistico ed architettonico si ricordano i numerosi esempi di romanico pugliese e la pregiata architettura barocca di Lecce e Salento (la Firenze del Sud Italia)di Martina Franca e di San Severo (la regione è ricca di siti e testimonianze delle antiche popolazioni che la abitavano in passato).

E poi c’è il turismo religioso, da sempre una caratteristica peculiare della Puglia, e che oggi è mosso principalmente dal Santuario di San Pio da Pietrelcina presso San Giovanni Rotondo.

Gargano, Isole e Daunia
Il territorio della Daunia e del Gargano presenta una grande varietà di scenari: le dolci colline della valle del fiume Fortore, del Subappennino Dauno e della valle del fiume Ofanto, l'area del Parco Nazionale del Gargano e la pianura del Tavoliere delle Puglie. L'area più verde della Puglia, il Parco Nazionale del Gargano, si distingue per la sua vegetazione che va dalla foresta alla macchia mediterranea. Le isole delle Tremiti infine vengono considerate un paradiso naturale. I fondali, le grotte e le erosioni ricamate dalle onde e dal vento sono un richiamo per gli amanti del mare.

Costiera Jonica
La civiltà rupestre e la cultura greca. Due civiltà che si svilupparono in questa zona della Puglia meridionale. La presenza di corsi d'acqua, oggi sotterranei, è dimostrata anche dalle numerose grotte e insenature, prodotte dall'azione di erosione e diventate scenario ideale per lo sviluppo della civiltà rupestre. Oggi la provincia ha un aspetto più aspro nella parte interna e fondali sabbiosi e mare cristallino nell'area del Golfo di Taranto.

Il Salento
Ma la Puglia è anche  Salento… il tacco d'Italia. La penisola salentina si pone tra il mar Ionio ed il mar Adriatico ed è delimitata dalla cosiddetta "soglia messapica", una depressione che corre lungo la linea Taranto-Ostuni e che lo separa dalle Murge. I suoi vertici ideali sono: Taranto, nell'omonima provincia; Pilone, nel territorio di Ostuni in provincia di Brindisi, Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce.

Questa terra è immersa nel verde degli uliveti secolari, delle piantaggioni di tabacco e delle vigne. Qui il mare assume tutte le sfumature del blù, che portano in evidenza il bianco caratteristico delle case, dei paesi arabeggianti, ognuno con un proprio dialetto.

Per via dell’intreccio di culture che nei secoli si sono susseguite, la zona è diventata oggi un territorio di grande interesse linguistico. Proprio grazie alle sue caratteristiche culturali, unitamente a quelle ambientali e storiche, il Salento si è affermato negli anni come meta di un turismo di qualità, lontano dagli standard del turismo massivo che contraddistinguono altre zone più a nord.

Le bellezze naturali Le bellezze naturali Le bellezze naturali Le bellezze naturali Le bellezze naturali

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito:



B&B Puglia Quality - Associazione di Bed & Breakfast della Puglia
S.C. Calcare dei Gatti, 3 - 70013 Castellana Grotte (BA)
Tel.: +39 3345375398 - E-mail: info@bbpugliaquality.it - P.IVA: 07062880724
Copyright © 2012 - All Rights Reserved.