B&B Villa Angela B&B Trulli Terra Magica B&B Tenuta Colavecchio B&B Fontana Vecchia B&B Dimora del Sole B&B Le Coccinelle B&B Villa Angela B&B La Luna nel Pozzo B&B Magia dei Trulli B&B Masseria Calongo B&B Masseria Costanza B&B Masseria Gianca B&B Il Sogno di Pandora B&B Petali Rosa B&B Puglia Antica B&B Saint Nicholas Plaza B&B Scamardella B&B Villa Tonia B&B I Trulli del Borghetto
Strutture

Tutte lenostre strutture sono scelte seguendo quelli che per noi sono i criteri guida più importanti e cercando di assecondare i desideri dei nostri clienti nel momento in cui scelgono una struttura piuttosto che un'altra: la pulizia, dai bagni alle stanze, dalla qualità delle lenzuola e degli asciugamani fino alla cura e alla pulizia degli spazi comuni, i nostri B6B devono garantire la pulizia della struttura; prezzi equi e contenuti:  il prezzo è senza dubbio quello che caratterizza maggiormente il nostro lavoro, il nostro portale nasce dall'esigenza di offrire soluzioni alternative ai costosi hotel; infine, tantissima attenzione la poniamo alla cura dei particolari ed alla serietà nella gestione dell'attività, elementi questi ultimi che contraddistingue un bed and breakfast piacevole da un'altro meno piacevole.

News

Scopri, approfondisci le novità e gli eventi in cantiere nell'attività dell'associazione!

Al momento non ci sono news
Tutte le news
Download

In questa area potrai accedere, consultare e scaricare sul tuo computer tutto il materiale messo a disposizione dall'associazione.

Al momento non ci sono download
Tutti i download
Vai a IndianaPark Castellana

Il territorio

La Puglia è una delle regioni più grandi e più a sud dell’Italia. La sua forma stretta ed allungata conferisce al territorio caratteristiche molto variegate così come il suo clima risultano piuttosto mutevole da zona a zona.

Territorio
Morfologicamente parlando il territorio della Puglia è pianeggiante per il 53,3%, collinare per il 45,3% e montuoso solo per l'1,5%. Per gran parte del suo perimetro è bagnata dal mediterraneo, il Mar Adriatico a est e dal Mar Ionio nel salento. Dai dati emerge chiaramente come la Puglia sia una delle regioni meno montuose della nazione con gli unici rilievi, di quote modeste, rappresentati dal Subappennino Dauno. Il resto del territorio è per lo più collinare o pianeggiante. La parte collinare è rappresentata prevalentemente dalle Murge, rilievi di antica formazione e quote inferiori ai 700 m. La parte pianeggiante, che costituisce circa il 53% del territorio, è formata dal Tavoliere con una estensione che in Italia è seconda solo alla Pianura Padana.

I principali fiumi della Puglia hanno carattere torrentizio, ma esistono anche dei fiumi maggiori che bagnano solo in parte la Puglia come l'Ofanto, l’unico navigabile, e il Fortore. La scarsità di acque superficiali, ha indotto le amministrazioni a reperire fonti dalle regioni vicine, in tal senso viene vista la realizzazione dell’acquedotto che, con una serie di condotti e canali sotterranei, porta in Puglia le acque del fiume Sele in Campania. I laghi maggiori sono quelli di Lesina e di Varano nel Gargano.

Il territorio

Aree Protette
tante sono le aree protette nella Regione, affidate a diversi enti, per tutelare e preservare un patrimonio naturale estremamente vario; i Parchi Nazionali del Gargano e delle Murge, le riserve marine delleIsole Tremiti e di Torre Guaceto e numerose aree protette, sono testimonianza di un paesaggio naturale diversificato e protetto.

Ma la Puglia è sinonimo di Trulli, patrimonio mondiale dell’umanità, raccolti con prevalenza adAlberobello ma comunque distribuiti nelle campagne della Valle d’Itria, e che portano fino ai nostri giorni la tradizione della pietra a secco.

E poi le grotte e le caverne, come le Grotte di Castellana, che generano spesso leggende popolari, come la Grotta di Castelvenere, dove sarebbe nato Cupido.

Clima
Il clima mediterraneo che prevale su tutto il territorio pugliese garantisce estati generalmente calde e secche, ma, allo stesso tempo, inverni piovosi e ventosi. Nelle zone più interne il clima si fa più continentale; la provincia di Foggia, quella di Bari e quella di Barletta-Andria-Trani sono tra le meno piovose d'Italia, in quanto i venti più umidi, quelli atlantici in arrivo da Ovest, scaricano la loro umidità sull’appennino campano e lucano e giungono secchi sulle pianure e sulle coste.

Il territorio Il territorio Il territorio Il territorio Il territorio Il territorio Il territorio

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito:



B&B Puglia Quality - Associazione di Bed & Breakfast della Puglia
S.C. Calcare dei Gatti, 3 - 70013 Castellana Grotte (BA)
Tel.: +39 3345375398 - E-mail: info@bbpugliaquality.it - P.IVA: 07062880724
Copyright © 2012 - All Rights Reserved.