B&B Villa Angela B&B Trulli Terra Magica B&B Tenuta Colavecchio B&B Fontana Vecchia B&B Dimora del Sole B&B Le Coccinelle B&B Villa Angela B&B La Luna nel Pozzo B&B Magia dei Trulli B&B Masseria Calongo B&B Masseria Costanza B&B Masseria Gianca B&B Il Sogno di Pandora B&B Petali Rosa B&B Puglia Antica B&B Saint Nicholas Plaza B&B Scamardella B&B Villa Tonia B&B I Trulli del Borghetto
Strutture

Tutte lenostre strutture sono scelte seguendo quelli che per noi sono i criteri guida più importanti e cercando di assecondare i desideri dei nostri clienti nel momento in cui scelgono una struttura piuttosto che un'altra: la pulizia, dai bagni alle stanze, dalla qualità delle lenzuola e degli asciugamani fino alla cura e alla pulizia degli spazi comuni, i nostri B6B devono garantire la pulizia della struttura; prezzi equi e contenuti:  il prezzo è senza dubbio quello che caratterizza maggiormente il nostro lavoro, il nostro portale nasce dall'esigenza di offrire soluzioni alternative ai costosi hotel; infine, tantissima attenzione la poniamo alla cura dei particolari ed alla serietà nella gestione dell'attività, elementi questi ultimi che contraddistingue un bed and breakfast piacevole da un'altro meno piacevole.

News

Scopri, approfondisci le novità e gli eventi in cantiere nell'attività dell'associazione!

Al momento non ci sono news
Tutte le news
Download

In questa area potrai accedere, consultare e scaricare sul tuo computer tutto il materiale messo a disposizione dall'associazione.

Al momento non ci sono download
Tutti i download
Vai a IndianaPark Castellana

La "Carta dell'ospitalità"

Oltre a richiedere l’osservanza dei requisiti minimi di legge, il presente documento individua requisiti minimi strutturali e gestionali del servizio, nonché impegni specifici, il cui rispetto ed applicazioni da parte degli aderenti costituiscono la premessa essenziale per entrare a far parte dell’Associazione e per garantire un servizio di qualità al cliente. Il rispetto di tali condizioni garantisce inoltre una forte riconoscibilità e visibilità in termini di immagine, con indiscutibili vantaggi e ricadute economiche per i singoli titolari, per la città e per tutto il territorio. Inoltre a garanzia del servizio bisogna impegnarsi a sostenere una vera “accoglienza familiare”, genuina e spontanea, ma allo stesso tempo non improvvisata. Disponibilità, garbo e cortesia caratterizzeranno l’agire dei padroni di casa e l’ospite dovrà percepire un’accoglienza molto attenta e amichevole. Le motivazioni che spingono i turisti che si rivolgono all’ospitalità in B&B, sono sicuramente riconducibili ai valori propri di un’ospitalità genuina e familiare: l’autenticità, la tipicità, il radicamento e lo stretto legame al territorio e alla cultura di appartenenza, la salvaguardia della tradizione, l’entusiasmo nel rapporto umano. Questi fattori, messi a disposizione dell’ospite, insieme a tutte quelle iniziative di tipo culturale e di riscoperta di antiche tradizioni, costituiranno il punto di forza del sistema di ospitalità che si intende tutelare e promuovere. L’ospite che si rivolge all’accoglienza familiare si presume apprezzi un contatto diretto con la famiglia, sarà probabilmente curioso, avrà bisogno di informazioni: gradirà essere “guidato” nella scoperta del territorio e della cultura della località in cui si trova. Ciò significa essere preparati, informati e mettere a disposizione dell’ospite materiali informativi di vario genere, conoscere nonché promuovere i servizi e le proposte turistiche, artigianali, culturali, enogastronomiche e di intrattenimento esistenti nel territorio. Dal punto di vista infrastrutturale ed architettonico non esiste una soluzione omogenea per l’attività di B&B. La cura degli arredi e dei particolari, l’insieme confortevole e l’offerta di servizi ad alto livelli, unitamente alla piena disponibilità e cortesia nei confronti dell’ospite devono rappresentare valori “comuni”, condivisi e garantiti in tutti i B&B che aderiscono alla presente “Carta dell’ospitalità” . Un sistema di offerta turistica orientato alla qualità, per essere credibile ed efficace, deve continuamente evolversi ed alimentarsi attraverso il costante ascolto dell’ospite e la verifica della sintonia del livello qualitativo dei servizi proposti ed offerti con le sue reali esigenze ed aspettative. (A tal fine è stata predisposta una Scheda di Gradimento del Servizio che sarà inviata via email ai clienti e poi raccolta e restituita all’Associazione la quale effettuerà un costante monitoraggio).

1. Requisiti strutturali

1.1 Esterno dell’abitazione e parcheggio
L’abitazione che ospita il B&B deve risultare facilmente individuabile; Gli esterni dell’abitazione devono risultare gradevoli, puliti ed in buono stato di manutenzione; Se il B&B non dispone di un parcheggio privato, il titolare si impegna ad aiutare l’ospite a parcheggiare in un posto vicino, sicuro e consentito, per evitare perdite di tempo o, ancora peggio, di incorrere in eventuali multe.

1.2 Stanza da letto
È importante che ogni camera sia ben arieggiata, abbia atmosfera, sia confortevole, non troppo piccola ed arredata con gusto, ma soprattutto deve essere funzionale e pratica con spazi ben calibrati e armadi sufficienti ad alloggiare gli indumenti degli ospiti in vacanza. Un letto comodo, una buona illuminazione, e una gradevole temperatura garantiranno all’ospite il livello di comfort da lui atteso. La dotazione minima, comprende: letto comodino e/o tavolino (sostituibili da ripiani con analoga funzione) lampada e/o appliques da comodino armadio specchio presa di corrente cestino porta rifiuti sedia riscaldamento Aria Condizionata*

1.3 Bagno
Il bagno in camera, dovrà essere completo di: water bidet (eccezion fatta per gli esercizi ubicati in immobili storici in relazione agli impedimenti strutturali) lavabo vasca o doccia specchio presa di corrente pulsante di chiamata allarme cestino porta rifiuti un telo da bagno per persona un asciugamano per persona un telo ospiti per persona saponetta riserva di carta igenica asciugacapelli (a disposizione su richiesta) dovranno essere erogate energia elettrica, acqua calda, riscaldamento

2. Requisiti Gestionali

2.1 Pulizia dei locali e biancheria
Il riassetto e la pulizia dei locali deve avvenire: Ogni nuovo ospite Pulizia della stanza e del bagno una volta al giorno o su richiesta anticipata del cliente Cambio biancheria bagno una volta al giorno o su richiesta anticipata del cliente Cambio biancheria letto una volta ogni 3 giorni o su richiesta anticipata del cliente o nuovo ospite Ad ogni nuovo cliente verrà consegnata all’arrivo, una camera pulita, arieggiata e, naturalmente, con biancheria pulita e in ottimo stato

2.2 Somministrazione degli alimenti
All’ospite dovrà essere offerta una prima colazione, con alimenti di igiene e qualità garantita con data di scadenza fissata dal produttore, detti alimenti devono essere proposti attraverso forma atte a garantirne l’igiene. Il tipo di colazione che è possibile servire al cliente potrà comprendere come minima dotazione i seguenti prodotti: caffè latte succhi di frutta yogurt o frutta fresca thè pane marmellata burro fette biscottate Per quanto riguarda la colazione, è importante cercare di capire ed assecondare, nel limite del possibile, le esigenze ed i gusti degli ospiti. Nell’offerta di generi alimentari gli aderenti si impegnano a privilegiare prodotti di qualità di provenienza locale o provinciale.

2.3 Accoglienza
Ogni titolare di B&B si impegna a: accogliere l’ospite mettendolo a proprio agio ed informandolo riguardo gli orari, le regole della casa, i servizi e libertà a lui concesse durante il soggiorno nel B&B; è importante fornire altre informazioni di tipo turistico relativamente ai servizi disponibili in zona e alle attrazioni da visitare; predisporre, se possibile all’interno dell’abitazione, un check-in point visibile ed accessibile, contenente notizie utili sulla casa (es.: orari e prezzi) e su territorio, trasporti pubblici, musei, strutture sportive, calendario delle principali manifestazioni, spettacoli ed appuntamenti culturali;

2.4 Prezzi
I prezzi del soggiorno vanno esposti in maniera facilmente visibile all’interno della casa e devono indicare il costo per notte riferito alla camera e al posto letto - comprensivo di prima colazione. Essi non devono dare adito a fraintendimenti. Si consiglia di sottolineare al cliente, al momento della prenotazione o del suo arrivo, a cosa si riferisce esattamente il prezzo proposto. Nel caso in cui gli associati abbiano un sito web questo deve comunque assolutamente corrispondere alla realtà effettiva della struttura.

3 Monitoraggio soddisfazione dell’ospite

Al titolare del B&B aderente alla presente Carta dell’ospitalità spetta il compito di prendere i dati del cliente e relativa email alla quale verrà spedita in seguito, a cura dell’Associazione, una “Scheda di Gradimento del Servizio”. Elaborazioni riguardanti i singoli B&B saranno trasmesse periodicamente ad ogni rispettivo titolare. I ritorni informativi al titolare riguarderanno il grado di soddisfazione dei propri ospiti e i consigli ricevuti. Le segnalazioni critiche, qualora gravi, daranno luogo a verifiche dirette circa il permanere delle condizioni di qualità previste dalla Carta dell’Ospitalità Familiare.

3.1 Promozione
L’adesione all’Associazione comporta numerosi ed evidenti vantaggi per i titolari di B&B, i quali beneficeranno, rispetto agli altri di visibilità, pubblicità ed impatto comunicativo premiante, nonché della possibilità di accedere ad eventuali finanziamenti per la promozione turistica.

3.2 Formazione
Allo scopo di mantenere un sufficiente orientamento all’aggiornamento e alla formazione sulle materie riguardanti l’ospitalità turistica familiare, l’Associazione potrà organizzare momenti di formazione e confronto finalizzati ad aumentare le conoscenze degli aderenti e a favorire l’interscambio delle esperienze più innovative e positive acquisite.

3.3 Organo di gestione
Inoltre può effettuare visite periodiche per valutare il rispetto dei requisiti presenti nella Carta dell’ospitalità, gli standard qualitativi offerti. Realizza un monitoraggio sull’attività generale e raccoglie, archivia ed elabora tutte le ”Schede di soddisfazione del servizio “e le segnalazioni pervenute; Organizza e promuove incontri periodici rivolti ai titolari di B&B aderenti finalizzati alla formazione ed all’interscambio di esperienze.

B&B Puglia Quality - Associazione di Bed & Breakfast della Puglia
S.C. Calcare dei Gatti, 3 - 70013 Castellana Grotte (BA)
Tel.: +39 3345375398 - E-mail: info@bbpugliaquality.it - P.IVA: 07062880724
Copyright © 2012 - All Rights Reserved.